domenica, 3 Marzo 2024
HomeAttualitàIl Comune di Reggio conferirà entro l’anno la cittadinanza a Julian Assange

Il Comune di Reggio conferirà entro l’anno la cittadinanza a Julian Assange

La mozione, che aveva raccolto le firme di 1.200 cittadini è stata approvata ieri in consiglio comunale

REGGIO EMILIA – Il Comune di Reggio conferirà, entro l’anno, la cittadinanza onoraria a Julian Assange. La mozione, che aveva raccolto le firme di 1.200 cittadini è stata approvata ieri in consiglio comunale con 19 favorevoli (Pd, Coalizione Civica, M5S, Europa Verde, Reggio E’), 6 contrari (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega – Salvini Premier) e 2 astenuti (+Europa, Ferrari – Pd).

Assange è un giornalista d’inchiesta, editore e fondatore di Wikileaks, la piattaforma informatica che, proteggendo le fonti, ha raccolto informazioni sui crimini di guerra e torture nelle carceri di Guantanamo e Abu Grahib. I crimini verso i civili inermi, dell’esercito americano, in Iraq e Afghanistan hanno fatto così il giro del mondo, smascherando, nel contempo, la definizione falsamente usata: le guerre come missioni di pace.

Ma non per questo i crimini sono stati puniti e i colpevoli condannati. Anzi, i colpevoli non sono stati sfiorati dalla legge e dalla giustizia, mentre Julian Assange, per queste rivelazioni che dovevano restare ‘Top secret’ per gli Usa, è nel carcere di massima sicurezza Belmarsh a Londra dopo aver passato 7 anni, segregato nell’ambasciata ecuadoriana. E ora il rischio dell’estradizione in Usa è reale e vicino. Gli Stati Uniti promettono un’esemplare condanna a 175 anni di carcere.

Reggiolo, anziana truffata e derubata

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Un’anziana è stata derubata dei monili d’oro da due truffatori....

Montecchio, tifosi insultano arbitro: chiusa la gradinata

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – “Sabato, per la sfida contro il Cittadella, la gradinata Sud,...

Il Comune aggiorna il Biciplan: in arrivo 9 nuove piste

REGGIO EMILIA – Un salto di qualità per la viabilità ciclabile di Reggio Emilia,...

Processo appalti in Comune, ecco le richieste di pena

REGGIO EMILIA – Santo Gnoni, ex capo dei Servizi legali di Reggio Emilia oggi...