sabato, 2 Marzo 2024
HomeEconomiaCna pensionati: “Il caro bollette mette a rischio l’intera comunità”

Cna pensionati: “Il caro bollette mette a rischio l’intera comunità”

La Confederazione: "Ben 55 centri anziani rischiano la chiusura, servono interventi"

REGGIO EMILIA – Allarme di Cna per i tanti pensionati reggiani che dovranno affrontare il caro bollette potendo contare solo su una pensione minima. “L’aumento del costo dell’energia è un tema molto delicato, che colpisce prevalentemente le persone anziane. A Reggio Emilia ci sono 36.000 pensionati a 600 euro al mese: i rincari energetici hanno messo in grave difficoltà più del 12% della popolazione reggiana, oltre a colpire pesantemente le strutture pubbliche di servizio, ospedali, case di riposo, centri diurni, e i centri sociali che sono il principale luogo di aggregazione per i pensionati”, avverte la presidente di Cna Pensionati, Laura Sassi.

“Il rischio di chiusura dei 55 centri sociali sul territorio provinciale si va ad aggiungere a una situazione che vede previsioni a livello regionale con un 13% di piccole imprese che, in assenza di interventi, potrebbero essere costrette a sospendere l’attività”, prosegue Sassi.

“Questi numeri evidenziano come le possibili ricadute sulle famiglie siano enormi, sia in termini economici che come sostegno come servizi. Occorrono quindi azioni immediate e a breve termine per non lasciare indietro nessuno: revisione strutturale dei bonus sociali per le bollette di acqua, luce, gas con aumento generalizzato della soglia Isee a 20.000 euro per ottenere il riconoscimento automatico così come reso operativo da Arera”, è la proposta della presidente di Cma Pensionati.

“Queste misure non sono però sufficienti a sostenere efficacemente il reddito dei pensionati per questo chiediamo l’azzeramento dell’Iva sui prodotti alimentari di base come farina, pasta, carne, pesce, olio, frutta e verdura e riduzione all’aliquota del 4% per le bollette di acqua, luce e gas e per i prodotti farmaceutici legati alla cronicità”, conclude.

Reggiolo, anziana truffata e derubata

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Un’anziana è stata derubata dei monili d’oro da due truffatori....

Montecchio, tifosi insultano arbitro: chiusa la gradinata

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – “Sabato, per la sfida contro il Cittadella, la gradinata Sud,...

Il Comune aggiorna il Biciplan: in arrivo 9 nuove piste

REGGIO EMILIA – Un salto di qualità per la viabilità ciclabile di Reggio Emilia,...

Processo appalti in Comune, ecco le richieste di pena

REGGIO EMILIA – Santo Gnoni, ex capo dei Servizi legali di Reggio Emilia oggi...