giovedì, 18 Aprile 2024
HomeEconomiaCna pensionati: “Il caro bollette mette a rischio l’intera comunità”

Cna pensionati: “Il caro bollette mette a rischio l’intera comunità”

La Confederazione: "Ben 55 centri anziani rischiano la chiusura, servono interventi"

REGGIO EMILIA – Allarme di Cna per i tanti pensionati reggiani che dovranno affrontare il caro bollette potendo contare solo su una pensione minima. “L’aumento del costo dell’energia è un tema molto delicato, che colpisce prevalentemente le persone anziane. A Reggio Emilia ci sono 36.000 pensionati a 600 euro al mese: i rincari energetici hanno messo in grave difficoltà più del 12% della popolazione reggiana, oltre a colpire pesantemente le strutture pubbliche di servizio, ospedali, case di riposo, centri diurni, e i centri sociali che sono il principale luogo di aggregazione per i pensionati”, avverte la presidente di Cna Pensionati, Laura Sassi.

“Il rischio di chiusura dei 55 centri sociali sul territorio provinciale si va ad aggiungere a una situazione che vede previsioni a livello regionale con un 13% di piccole imprese che, in assenza di interventi, potrebbero essere costrette a sospendere l’attività”, prosegue Sassi.

“Questi numeri evidenziano come le possibili ricadute sulle famiglie siano enormi, sia in termini economici che come sostegno come servizi. Occorrono quindi azioni immediate e a breve termine per non lasciare indietro nessuno: revisione strutturale dei bonus sociali per le bollette di acqua, luce, gas con aumento generalizzato della soglia Isee a 20.000 euro per ottenere il riconoscimento automatico così come reso operativo da Arera”, è la proposta della presidente di Cma Pensionati.

“Queste misure non sono però sufficienti a sostenere efficacemente il reddito dei pensionati per questo chiediamo l’azzeramento dell’Iva sui prodotti alimentari di base come farina, pasta, carne, pesce, olio, frutta e verdura e riduzione all’aliquota del 4% per le bollette di acqua, luce e gas e per i prodotti farmaceutici legati alla cronicità”, conclude.

LA MARGARITELLI CALCIO A 5 A UN PASSO DALLA SERIE A

Per scaricare il PDF clicca qui

LE ANNATE AGONISTICHE DELLA VIANESE AI TORNEI DI PASQUA

Per scaricare il PDF clicca qui

SI AMPLIA IL SETTORE VOLLEY GESTITO DALLE TERRE MATILDICHE

Per scaricare il PDF clicca qui