Gavassa, gli alluvionati di via Koch: al buio in mezzo a un metro d’acqua

Il Rodano è esondato e ha allagato tutto: in molte case manca l'elettricità. La gente si è barricata ai piani superiori. Anziana soccorsa dai vigili del fuoco

REGGIO EMILIA – La situazione più critica, in città, è quella che si è verificata a Gavassa dove numerose case, in particolare quelle di via Koch, sono state invase dall’acqua a causa dell’esondazione del torrente Rodano che scorre poco lontano da lì. Alcune case sono rimaste anche senza elettricità e circa un metro d’acqua ha invaso tutti i piani bassi. La gente si è dovuta rifugiare al secondo piano.

Alcuni sono rimasti dentro, in particolare i più anziani, mentre i più giovani si sono immersi nell’acqua cercando di portare in salvo alcune cose. Verso le 17 sono arrivati i vigili del fuoco e un’ambulanza che hanno soccorso, con un gommone, una signora anziana che era allettata e che si sentiva più sicura a trascorrere la notte in ospedale. La signora sta bene ed è stata portata via dall’ambulanza.

Stamattina, in via Koch, è arrivato anche il sindaco Marco Massari che ha incontrato alcuni dei residenti per accertarsi della loro sicurezza e per capire se avessero necessità di essere evacuati.