REGGIO EMILIA – Le Olimpiadi italiane di informatica arrivano all’istituto “B.Pascal” di via Makallè che, da giovedì 26 a sabato 28 settembre, ospiterà l’ambitissima finale nazionale della XXIV edizione e richiamerà ben 99 eccellenze dell’informatica da tutta Italia. Rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di diffondere la cultura informatica in modo coinvolgente e attivo, le olimpiadi rappresentano un importante momento di crescita e di socializzazione voluto in primis dal ministero dell’Istruzione e del merito e da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
UNA “SQUADRA” MOTIVATA
A sostenere la finalissima reggiana al Pascal anche le istituzioni locali, Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia e Università di Modena e Reggio Emilia, con la fattiva collaborazione di Unindustria. L’iniziativa è sponsorizzata da partner nazionali del calibro di Huawei, Intel, Bending Spoons, Venture Bottega e Lenovo, così come hanno subito scelto di sostenerla anche molte aziende del territorio fra le quali spiccano E80 Group e Mead Informatica, che contribuiranno così a far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti sull’intero territorio nazionale e a diffondere la passione per l’informatica. Altre importanti aziende sponsor sono Bluelink, Cobogroup, Polarity, Webranking, E4, Conad, Lovemark, OT Consulting, MaxMaraFashionGroup, Parmigiano Reggiano, Lantech Longwave spa e ZapiGroup.
L’EDIZIONE XXIV
Tutto ha avuto inizio nel dicembre scorso con le selezioni scolastiche che hanno coinvolto oltre 12.000 studenti di tutto il territorio nazionale passando poi alle selezioni territoriali che hanno ristretto ulteriormente il campo fino ad arrivare ai magnifici 99 che si sfideranno al Pascal. Ma non finisce qui: i migliori, circa 30 partecipanti, avranno la possibilità di seguire una ulteriore preparazione specifica in vista delle prossime Olimpiadi internazionali dell’informatica. Di questi, 4 studenti e studentesse costituiranno la selezione rappresentativa italiana per le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica.
LE VOCI DEL PASCAL
“È per noi un onore ospitare l’ultimo e prestigioso atto di questa manifestazione nazionale – spiega la dirigente scolastica del Pascal Sonia Ruozzi: in corrispondenza con il normale svolgimento delle lezioni dei nostri studenti, la presenza dei finalisti delle OII porterà all’Istituto un contributo importante sia dal punto di vista didattico sia da quello motivazionale”.
“Per tre giorni il nostro Istituto sarà sotto i riflettori nazionali del mondo dell’Informatica, non vediamo l’ora di iniziare – spiega il professor Giulio Angiani, referente territoriale per l’Emilia Romagna Occidentale e riferimento organizzativo di questa edizione – i quesiti di programmazione con cui dovranno confrontarsi i ragazzi sono davvero di alta difficoltà, sarà davvero interessante vederli all’opera”.
IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI
L’arrivo degli studenti in gara è previsto per giovedì 26 settembre: dopo la registrazione e l’accoglienza, al pomeriggio ci si ritroverà alle 15 al Centro Internazionale Malaguzzi per la cerimonia di apertura per poi rientrare al Pascal per la prova della sala gara. La gara, cuore dell’evento, si svolgerà al venerdì 27 settembre alla mattina, mentre al pomeriggio i 99 giovani in gara saranno accompagnati alla scoperta del centro storico della città per poi cenare al Tecnopolo in concomitanza con le iniziative della Notte della Ricerca.
Sabato mattina, nell’aula Manodori di Unimore in viale Allegri, assisteranno alla lectio magistralis del prof. Marco Picone del DISMI – Unimore seguita dalle presentazioni dialogate a cura delle aziende main sponsor. Prima dell’arrivederci a una nuova edizione, si terrà l’attesa cerimonia della premiazione presso l’Aula Manodori.