“Vergogna del calcio”, Materazzi scatena tempesta social contro il sindaco di Vezzano

L’ex azzurro mette alla gogna Stefano Vescovi e Instagram invita il primo cittadino a disattivare il profilo a causa delle minacce di morte

REGGIO EMILIA – L’ex campione del mondo Marco Materazzi ha scatenato una tempesta social contro Stefano Vescovi, sindaco di Vezzano, travolto da una valanga di insulti e minacce di morte. Instagram ha persino consigliato al sindaco di chiudere il suo account. Tutto è iniziato quando Vescovi ha definito Materazzi, sui social, una “vergogna del calcio italiano” e un “miracolato”. Materazzi ha risposto mettendo alla gogna il sindaco, postando una sua foto e commentando il suo comportamento.

“Ho fatto una foto, l’ho postata e un individuo mi scrive cose senza senso e per di più non inerenti alla nazionale italiana – ha scritto Materazzi sui social –. Incuriosito, cerco il suo profilo e mi accorgo che mi segue. A questo punto cerco di capire la sua infelicità”.

Materazzi ha poi postato una foto del sindaco Vescovi all’Olympiastadion di Berlino con la maglietta della Juve, commentando: “D’altronde non si può avere tutti la stessa fede, ma la cosa più vergognosa è che questa persona è un sindaco in carica. Scusate, di solito nemmeno li considero, ma uno che dovrebbe far bene alla comunità va premiato”. Ha concluso con un’emoticon di un pagliaccio.

Questa azione ha scatenato una bufera di insulti contro Vescovi. Il sindaco ha dichiarato a il Resto del Carlino: “Il mio commento è ante partita e riguarda un video in cui vedevo Materazzi in tutti i suoi atteggiamenti storici: calci, pugni, offese, labbra rotte a giocatori, interventi da galera. Lui non è un esempio e il mio messaggio era questo. Ho ricevuto una chiamata da Instagram per disattivare tutti i miei social a causa delle minacce di morte rivolte a me, mia moglie e i miei due figli. Storia triste. Di certo da questa esperienza il monito di utilizzare i social in maniera molto più attenta è arrivato”.