Scandiano, morta nel sonno a 16 anni

Adele Baldasarre, allieva di pianoforte e canto al liceo Sigonio, è spirata questa notte per un malore: sognava di diventare cantautrice

SCANDIANO (Reggio Emilia) – La comunità di Scandiano e l’istituto scolastico Sigonio di Modena sono in lutto per la prematura scomparsa di Adele Baldasarre (la quarta da destra nella foto), una ragazza di 16 anni residente a Scandiano, deceduta la scorsa notte a causa di un malore fatale. Le cause del decesso sono ancora in corso di accertamento.

La notizia della morte di Adele ha profondamente colpito il liceo Sigonio, dove era iscritta alla classe 3ª M della sezione musicale. In una nota congiunta, il preside e i professori dell’istituto hanno espresso il loro cordoglio.

Adele era un membro attivo del ‘Coro specialisti’ dell’istituto, con il quale aveva partecipato a numerose rassegne e concorsi. L’ultima sua esibizione si era tenuta lunedì sera al Teatro Comunale di Modena in occasione dello spettacolo ‘Armonie del Novecento: un viaggio sinfonico’.

I compagni e i docenti di Adele la ricordano come una ragazza straordinaria, caratterizzata da una grande sensibilità e amore per la poesia e la musica. Sognava di diventare cantautrice e aveva già composto alcuni brani musicali. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nella comunità scolastica.

In segno di lutto, la scuola ha annullato i festeggiamenti programmati per l’ultimo giorno di scuola e domani mattina osserverà un minuto di silenzio durante la prima ora di lezione. L’intera comunità scolastica si stringe attorno alla famiglia di Adele in questo momento di profondo dolore.