In 103mila il 25 maggio a Reggio Emilia per gli AC/DC

Il prefetto: "Massima attenzione nell'eventualità che l'evento possa essere sfruttato per compiere atti dimostrativi"

REGGIO EMILIA – Sono 103.000, di cui circa 6.000 provenienti dall’estero, gli spettatori attesi il prossimo 25 maggio all’arena Campovolo per il concerto degli AC/DC. E stamattina c’è stata una riunione di oltre tre ore in Prefettura per mettere a punto le misure di sicurezza in vista del mega evento.

Il prefetto di Reggio Maria Rita Cocciufa sottolinea come la città “stia diventando attrattiva per artisti di caratura internazionale, e concerti come quello del 25 maggio comportano per questo un rilevante e proficuo indotto sia economico che socio-culturale”.

Allo stesso tempo però questi appuntamenti, “richiamando in città un notevole afflusso di persone, richiedono un grande sforzo organizzativo e gestionale da parte di tutte le componenti pubbliche e private coinvolte, a partire dagli organizzatori”.

Proprio agli organizzatori, peraltro, il prefetto ha rivolto un apprezzamento per aver previsto diverse centinaia di biglietti per persone con disabilità, alle quali dovranno essere dedicate specifiche accortezze. “Massima attenzione- continua Cocciufa- dovrà essere riposta dalle forze di polizia e dal personale predisposto dagli organizzatori sui controlli in ingresso, anche alla luce del delicato scenario internazionale e dell’eventualità che l’evento possa essere sfruttato per compiere atti dimostrativi”.

Grande importanza sarà infine data alla comunicazione: sia quella destinata agli spettatori, principalmente curata dagli organizzatori del concerto, sia quella rivolta ai residenti, a cui il Comune fornirà indicazioni sulle modifiche alla viabilità.