REGGIO EMILIA – Giovedì 11 aprile torna il premio letterario WeWrite, una iniziativa che, da 12 anni, coinvolge tutti gli istituti superiori di Reggio e provincia creata per dare voce ai ragazzi, alle loro idee e ai loro pensieri.
I ragazzi, che sono stati scelti dalle scuole, che potevano candidare sei studenti del triennio, si troveranno alle 8 per la prova all’Astoria e avranno a disposizione 5 ore di tempo per fare un tema, a scelta, su 10 tracce a loro proposte che tratteranno tematiche di attualità, cultura e ambiente.
I temi saranno poi sottoposti a una commissione giudicante che premierà i primi sei con una borsa di studio di 500 euro. Venerdì 31 maggio un video inviato via mail svelerà i nomi dei vincitori delle borse di studio e delle note di merito della giuria, oltre che i vincitori del test di inglese.
Venerdì 7 giugno alle 15, nell’auditorium del Consorzio del Parmigiano Reggiano, si terrà la cerimonia di premiazione del premio WeWrite 2024. Venerdì 7 giugno alle 18, al Lingua Point di Reggio Emilia, si terrà invece la cerimonia di premiazione del test di inglese.
Come ogni anno tutti i temi saranno poi pubblicati in un libro che sarà regalato ai candidati e agli istituti che parteciperanno.
L’iniziativa è promossa da diversi partner tra cui il Parmigiano Reggiano, Unitelma Sapienza polo di Modena, Cat di Correggio, Cattolica assicurazioni, Istituti privati Fermi, Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini, Emiliana Gourmet e Lingua Point.