REGGIO EMILIA – Centotrenta studenti degli istituti superiori della provincia hanno partecipato al premio letterario “WE WRITE 2024” ieri mattina all’Hotel “Mercure Astoria” di Reggio Emilia. Un concorso che si tiene da dodici anni e riscuote sempre un grande successo nelle scuole. Durante la mattinata c’è stato anche un rinfresco che ha contribuito a creare un clima di amicizia e condivisione tra i partecipanti, uno degli obiettivi del progetto.
La traccia più popolare, scelta da 25 studenti, trattava il tema della memoria, seguita da quella sulla fiducia (22 studenti), sui nonni (20 studenti) e infine sul dialogo (18 studenti). La partecipazione degli studenti è stata caratterizzata da grande entusiasmo.
Prima di iniziare il tema scritto gli studenti hanno affrontato un test di inglese proposto da Lingua Point, storico partner di WE WRITE. I primi 3 classificati avranno diritto gratuitamente alla quota dell’esame per una certificazione linguistica internazionale Cambridge English, oltre a quattro ore di formazione gratuita per i migliori di ogni scuola.
All’evento erano presenti diversi ospiti illustri, tra cui la dottoressa Rita Sassu dell’Università telematica Unitelma Sapienza di Roma, il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia Giorgio Catellani, il Maestro Andrea Talmelli della Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini, il dottor Francesco Guicciardi di Cattolica Assicurazioni e la dottoressa Francesca Cugliari di Lingua Point.
Tutti gli studenti hanno completato il loro elaborato entro le 5 ore messe a loro disposizione.
La cerimonia di premiazione del premio WeWrite 2024 si terrà venerdì 7 giugno alle 15 presso l’auditorium del Consorzio del Parmigiano Reggiano. La cerimonia di premiazione del test di inglese si terrà invece venerdì 7 giugno alle 18 presso Lingua Point di Reggio Emilia.
Come ogni anno, tutti i temi saranno pubblicati in un libro che sarà regalato ai partecipanti e agli istituti coinvolti. L’iniziativa è promossa da diversi partner, tra cui il Parmigiano Reggiano, Unitelma Sapienza polo di Modena, Cat di Correggio, Cattolica Assicurazioni, Istituti privati Fermi, Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini, Emiliana Gourmet e Lingua Point.