Talmelli termina il suo mandato alla Simc

L'ex direttore del Peri è stato per sette anni presidente: durante il suo mandato sono triplicati gli iscritti

REGGIO EMILIA – Il maestro Andrea Talmelli, già direttore del Conservatorio Peri di Reggio Emilia per oltre un ventennio, ha concluso nei giorni scorsi il mandato di presidente della Società Italiana di Musica Contemporanea che fu fondata nel 1923 dal compositore Alfredo Casella.

Durante i sette anni del suo impegno la SIMC ha triplicato gli iscritti e sviluppato notevoli progetti di promozione e diffusione della musica contemporanea. ‘Scrivere per il Futuro’ durante il periodo della pandemia e ‘Scrivere per la Pace’ a seguito guerra scoppiata in Ucraina sono state iniziative di notevole interesse.

Durante l’anno del centenario SIMC sono state più di 70 le manifestazioni celebrative, da Trieste a Enna, con concerti, convegni, tavole rotonde, concorsi e promozione di giovani musicisti italiani. Un volume che documenta le attività è stato di recente pubblicato da Agenda di Bologna.

“Rivolgerò ora il mio impegno ai progetti della Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia che quest’anno si preannunciano di particolare interesse con novità”. Così dichiara il M°. Talmelli, compositore affermato in Italia ed eseguito anche all’estero.