REGGIO EMILIA – Dal 22 aprile anche su tutti i mezzi extraurbani Seta in servizio nei bacini provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza sarà possibile pagare la corsa a bordo utilizzando bancomat o carta di credito (anche in versione virtualizzata), senza costi aggiuntivi.
Il pagamento contactless tramite i validatori elettronici “Emv”, introdotto nella seconda metà del 2021 a bordo dei bus cittadini, sbarca quindi ora anche sui mezzi in circolazione fuori città. Nel 2023 biglietti venduti con questa modalità sono stati oltre 850.000, aumentati del 60% rispetto al 2022. I nuovi validatori digitali sono già stati installati sull’intera flotta extraurbana di Seta (circa 470 bus), con un investimento di poco più di 400.000 euro sostenuto dall’azienda e cofinanziato al 50% con risorse europee.
“Innovazione tecnologica, flessibilità di utilizzo e sicurezza: sono queste le caratteristiche che definiscono il nuovo servizio di pagamento digitale”, commenta il presidente di Seta Alberto Cirelli. “I vantaggi per gli utenti, specialmente quelli occasionali, sono evidenti: si risparmia tempo, non è necessario acquistare in anticipo il biglietto e sono garantiti il rispetto della privacy e della sicurezza dell’utilizzatore”.
Tutto questo, conclude Cirelli, “costituisce un elemento migliorativo che può favorire l’accesso ai nostri servizi e renderli quindi più attrattivi”. Sulla stessa linea l’amministratore dell’Agenzia per la mobilità di Reggio Stefano Riva: “Si completa un’importante innovazione per il nostro territorio” che darà “una comodità aggiuntiva anche ai numerosi turisti dei nostri luoghi”. Per il suo omologo di Modena Stefano Reggianini “ogni dotazione tecnologica che incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico è un investimento a favore dell’utenza e dell’ambiente”.