Il Galvani-Iodi vola a Bruxelles a lezioni d’Europa

Il 9-10-11 aprile una delegazione di studentesse dell’istituto Galvani-Iodi è andata in visita alle principali istituzioni europee

REGGIO EMILIA – Il 9-10-11 aprile una delegazione di studentesse dell’istituto Galvani-Iodi è andata in visita alle principali istituzioni europee di Bruxelles e Strasburgo. Durante quest’anno scolastico, gli studenti di tutte le classi quinte dell’istituto reggiano, nell’ambito dei percorsi di educazione civica, hanno studiato e approfondito la storia e le diverse tappe che hanno contraddistinto il percorso di vita dell’Unione Europea, nonché le diverse istituzioni, la loro composizione e i compiti svolti da ognuna di esse.

Con la finalità di individuare gli studenti più meritevoli, oltre che motivati, i docenti coordinatori del progetto, la professoressa Laura Spallanzani e il professor Salvatore Corcione, hanno pensato di procedere con una selezione di merito interna e, in virtù di essa, premiare gli studenti con la partecipazione a un’attività di ulteriore approfondimento, con tre giornate di formazione, direttamente presso le sedi delle istituzioni di Bruxelles.

Gli alunni, nel corso della trasferta, hanno avuto l’opportunità di visitare il quartiere europeo, di entrare al Parlamento a Strasburgo, dove hanno incontrato un europarlamentare e alcuni funzionari con i quali hanno avuto modo di dialogare, porre domande, ascoltare esperienze. Hanno poi assistito a una riunione plenaria direttamente in aula, oltre a vivere e assistere a tutta la vita frenetica che si anima nelle giornate di riunione plenaria.

L’esperienza è proseguita con la visita al Parlamentarium, dove gli alunni, grazie all’ausilio di guide multimediali e di moderne apparecchiature, si sono immersi nel cuore del Parlamento europeo e hanno avuto modo di rivivere il percorso storico dell’integrazione europea, le modalità di lavoro dell’istituzione e la maniera in cui gli eurodeputati stanno affrontando le sfide attuali.

Le giornate di formazione sono proseguite con la visita alle sedi del Consiglio dell’Unione europea e del Consiglio europeo. In questa circostanza, gli alunni hanno vissuto una coinvolgente esperienza multimediale, presso il visitor centre, che ha consentito loro di rivivere, in questo caso, il funzionamento del Consiglio e, più in generale, dell’UE.

La formazione si è conclusa con la visita alla sede della delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’Unione Europea, dove gli studenti hanno incontrato alcuni funzionari che hanno spiegato loro il ruolo e le funzioni della delegazione della Regione a Bruxelles. Gli studenti hanno avuto anche l’occasione di ascoltare l’esperienza vissuta da parte di alcune studentesse universitarie in stage presso la sede.