REGGIO EMILIA – I Nas hanno condotto una campagna di controlli, a livello nazionale, finalizzata alla verifica dei servizi di ristorazione e delle imprese di catering assegnatari della gestione delle mense negli istituti scolastici.
Le attività ispettive, svolte nell’ultimo mese, hanno interessato circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori ed universitari, sia pubbliche che private.
Nel corso di un controllo dei Nas eseguito in un centro di preparazione pasti della provincia di Reggio Emilia, sono state rilevate carenze igienico-sanitarie riconducibili alla presenza di carcasse di blatte, anche all’interno delle celle frigo adibite allo stoccaggio delle materie prime, nonché escrementi riconducibili a roditori, pavimentazione danneggiata e tubature divelte nel reparto di lavorazioni carni.
Nei confronti del legale responsabile, i carabinieri hanno comminato una sanzione amministrativa di 1.000 euro. Sul posto, su richiesta dei militari, è intervenuto anche il personale dell’Ausl che ha emesso nei confronti del titolare apposite prescrizioni volte a risolvere le criticità riscontrate.