Zucchero Fornaciari cittadino onorario reggiano

Lo ha deliberato all'unanimità il consiglio comunale su proposta del sindaco

REGGIO EMILIA – “Per l’alto contributo offerto alla musica italiana, per il profondo legame con il territorio reggiano che risuona in molti testi delle sue canzoni, toccando le vette di un indiscusso successo nazionale e internazionale”.

Con questa motivazione, su proposta del sindaco Luca Vecchi, il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha deliberato stasera all’unanimità di conferire la cittadinanza onoraria all’artista Adelmo “Zucchero” Fornaciari, nato nella frazione cittadina di Villa Roncocesi, il 25 settembre 1955. La consegna dell’attestato avverrà nelle prossime settimane.

Si tratta, spiega il sindaco, “della sottolineatura della appartenenza alla comunità reggiana di questo artista di grande talento, da lui stesso spesso evocata con riconoscenza e affetto.

E’ come il ritorno a casa di una persona che in realtà non ha mai abbandonato questa casa, è da sempre legata al suo luogo di origine, da cui ha tratto e continua a trarre ispirazione”. Nella delibera approvata si evidenzia che il bluesman “con la sua musica e i testi delle sue canzoni ha particolarmente contribuito a promuovere la nostra città e la nostra terra in Italia e all’estero, raggiungendo una celebrità a livello internazionale”.

Si ricorda inoltre il brano “Partigiano reggiano”, i cui versi hanno ispirato il murale inaugurato dal Comune presso Casa Manfredi nel 2020. Infine viene citata la recente esibizione di Zucchero a Reggio Emilia dove ha tenuto un concerto lo scorso 23 giugno.