Elezioni, Vecchi bocciato dal sondaggio Bidimedia

Il sindaco incassa un 37% di giudizi positivi contro un 50% di negativi. I reggiani vedono con favore candidati a sindaco De Lucia, Tarquini, De Franco e Aguzzoli

REGGIO EMILIA – Il secondo e ultimo mandato del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi? Incassa un 37% di giudizi positivi contro un 50% di negativi (un 13% di coloro a cui è stata rivolta la domanda risponde “non so”). Lo riporta un sondaggio pre elettorale sulle amministrative del 2024 nella città del Tricolore, realizzato dall’associazione Bidimedia tra il 28 settembre e il 5 ottobre scorsi su un campione di 845 reggiani che hanno risposto al questionario.

Per il sondaggio, il secondo dopo quello realizzato a marzo, i problemi principali avvertiti dai cittadini sono la sicurezza (per il 56% del campione), la mobilità e le strade (53%) e le infiltrazioni mafiose (30%). A seguire inquinamento (25%), scarsa trasparenza dell’amministrazione comunale (21%) e poco coinvolgimento dei cittadini (17%).

sondaggio

Sulla sicurezza urbana in stazione e centro storico il 24% del campione ritiene che il Comune abbia fatto “molto” o “abbastanza”, mentre per il 63% “poco o nulla”. I giudizi negativi prevalgono anche nella domanda in cui si chiede se le istituzioni reggiane stanno lavorando con efficacia per contrastare la mafia: 45% di no, contro 28% di sì. I cittadini sono invece spaccati esattamente a metà sulla recente estensione della ztl in via Emilia: il 45% ritiene la misura positiva e lo stesso pensa di no.

Sindaco e Giunta hanno poi dimostrato “incapacità e cattiva amministrazione” nella vicenda Silk Faw ormai tramontata: lo afferma il 47% dei partecipanti al sondaggio, mentre per il 23% gli amministratori non hanno responsabilità.

sondaggio

Il personaggio pubblico più conosciuto è l’attuale consigliera regionale Stefania Bondavalli, seguita dal segretario della Lega Roberto Salati, il consigliere di Coalizione civica Dario De Lucia, gli assessori Annalisa Rabitti e Lanfranco De Franco, l’altro consigliere di Coalizione civica Fabrizio Aguzzoli e il segretario del Pd Massimo Gazza. E poi ancora l’avvocato Giovanni Tarquini (che il centro destra starebbe valutando come candidato sindaco), il segretario di Sinistra italiana Cosimo Pederzoli, l’ex deputata leghista Benedetta Fiorini e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Aragona.

Tra queste 11 persone i reggiani sondati vedrebbero con favore candidati a sindaco Dario De Lucia (come nel sondaggio di marzo), Giovanni Tarquini, Lanfranco De Franco e Fabrizio Aguzzoli. Poi Aragona, Rabitti, Bondavalli, Pederzoli, Salati, Fiorini e in ultima posizione il segretario del Pd Gazza, che ha affermato di essere “a disposizione” come tutti gli altri esponenti dem.

sondaggio

Il sondaggio Bidimedia stima alle prossime elezioni amministrative del 2024 un’affluenza tra il 55 e il 59%. Il 34,1% degli elettori sarebbe oggi intenzionato a votare il Pd e il 20% Fratelli d’Italia. La Lega sarebbe al 7,1%, Coalizione civica al 6,7% e il Movimento 5 stelle al 6,6%.

A seguire Azione (4,1%), Forza Italia (3,8%), Italia Viva (3%), Verdi (2,8%), + Europa (2,6%) e poi le altre liste. Una coalizione del Pd con + Europa, Verdi e altri (ma non con il M5s) è stimata al 41,5%, mentre la coalizione di centro destra- Lega, FI, FdI- al 31,7%. Il movimento 5 stelle alleato con Coalizione civica, Sinistra e altri potrebbe infine arrivare al 17,4% (fonte Dire).

sondaggio