San Polo, sotterra auto in un’area protetta

Una vecchia Fiat 128, sepolta in un bosco a Vetto a poca distanza dal torrente Tassaro. Il proprietario è stato sanzionato

SAN POLO (Reggio Emilia) – Sotterra un’auto in un’area protetta. Scoperto e sanzionato dal nucleo carabinieri forestale di San Polo. Si sono concluse questa settimana le operazioni di estrazione della carcassa di una vecchia Fiat 128, sotterrata in un bosco a Vetto a poca distanza dal torrente Tassaro.

La carcassa del mezzo è stata rinvenuta nel corso di un’attività di monitoraggio del sito a tutela della sua biodiversità (l’area è un importante habitat di proliferazione della salamandrina dagli occhiali, una specie rara, ndr).

Nell’eseguire alcuni sondaggi del suolo è infatti emersa una piccola porzione dell’auto. Sono stati subito avvisati i carabinieri che hanno indagato e sono risaliti al responsabile dell’illecito smaltimento.

Il trasgressore è stato sanzionato ed è stato obbligato a sostenere le spese della rimozione del rifiuto abbandonato e del ripristino del luogo. Il rottame è stato infine consegnato ad un autodemolitore autorizzato per il suo corretto smaltimento.