La Festa del Pd torna e si allarga a sedici serate

Dal 19 agosto al 3 settembre: 5mila volontari al lavoro, 5 ristoranti, 6 concerti, la balera e il piano bar: e c'è anche il bar Barbie, tutto rosa, gestito dai giovani Dem

REGGIO EMILIA – Sedici serate (quattro in più dell’anno scorso), cinquemila volontari al lavoro da tutta la provincia, cinque ristoranti, sei concerti, due spettacoli comici, sette party, l’immancabile balera e il piano bar. Sono i numeri de “La Festa”, appuntamento estivo del Pd reggiano che si terrà all’Iren Green Park in via dell’Aeronautica, dal 19 agosto al 3 settembre.

Un ricco progrmma politico che vedrà la presenza di ospiti nazionali e locali confrontarsi con personalità della società civile sui temi del lavoro, diritti, cambiamento climatico, scuola e sanità. La segretaria Elly Schlein arriverà 23 agosto alle 18, ma prima non mancheranno occasioni di confronto con il commissario europeo Paolo Gentiloni e Graziano Delrio il 21 agosto.

L’inaugurazione prevista il 19 agosto alle 19 vedrà la partecipazione del Tesoriere nazionale Michele Fina assieme a tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione della Festa. A seguire un incontro dedicato al tema della violenza di genere con la deputata Ilenia Malavasi e la Consigliera regionale Roberta Mori e la partecipazione del segretario provinciale Massimo Gazza.

Stefano Bonaccini, Enza Rando, Gianni Cuperlo, Cecilia Guerra, Cecilia d’Elia sono tra i volti protagonisti dell’arena politica della La Festa, che si alterneranno insieme ai parlamentari reggiani, consiglieri regionali, membri della segreteria nazionale e i sindaci Luca Vecchi, Beppe Sala e Matteo Lepore.

Per quel che riguarda gli spettacoli ci saranno Manuel Agnelli il 22 agosto, Max Collini il 23 agosto, Emma Nolde il 24 agosto, Naska il 28 agosto, Bugo il 29 agosto e Daniele Silvestri il 31 agosto (Collini, Nolde e Bugo saranno gratuiti). I comici saranno Giuseppe Giacobazzi & Friends il 30 agosto e Paolo Cevoli & Danilo Pizzocchi il 3 settembre.

Fra novità di quest’anno spunta uno spazio gestito dai giovani del Pd, tutto rosa, che si chiamerà Barbie un omaggio alle tematiche femministe che, a dire dei gestori dello spazio, sono rappresentate dal film della Mattel realizzato in collaborazione con la Warner Brothers.

Ha detto il segretario Massimo Gazza: La Festa è un’occasione di responsabilità nel percorso di costruzione di un’alternativa al Governo di centro-destra. Un obbligo morale per dare un contributo in questo senso, per essere protagonisti in questo percorso. Questa è la nostra scommessa politica vera. Un grazie va ai 5000 volontari (400 ogni sera) che rendono possibile tutto questo. Questa è la nostra modalità di fare politica, fatta di volontariato e di militanza. Del fare qualcosa per gli altri, il vero valore e la vera cultura politica di cui Reggio Emilia è orgogliosa. Ampia sarà la presenza delle associazioni locali perchè vogliamo connetterci con il tessuto del territorio. Per vivere di relazioni, vicinanza e prossimità con le esperienze civiche. Un grazie va anche al gruppo dirigente che del partito che da mesi lavora a questo evento. Anche quest’anno sarà fondamentale il contributo dei Giovani Democratici”.

Appuntamento dal 19 agosto al 3 settembre. Il programma completo su www.ilprogrammadellafesta.it