Romeo & Giulietta, il musical del liceo Chierici

Il 5 e 6 maggio allo SD Factory (via Brigata Reggio 29, Reggio). Gli orari degli spettacoli sono: venerdì alle 15.30 e alle 20.30 e sabato alle 18. Ingresso gratuito con offerta libera

REGGIO EMILIA – È sfavillante la creatività del liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ che, con i suoi studenti, balla sulle note di un musical ispirato a “Romeo e Giulietta” dal celebre dramma teatrale di Shakespeare, rivisto ed attualizzato. Lo spettacolo dal titolo: “Romeo & Giulietta. Ama e cambia il mondo”, fa riflettere e divertire la generazione Z, che lo ha prodotto, è un’opera in due atti, va in scena, con sorprese sfolgoranti, il 5 e il 6 maggio, nel laboratorio creativo SD Factory.

Il musical, basato sul testo shakespeariano, è stato rielaborato dai referenti del progetto, i docenti: Evaristo Rota e Giovanni Spadavecchia, con gli studenti del Chierici e molti di loro canteranno e balleranno su un palco per la prima volta. L’idea è nata dal confronto tra i due docenti appassionati di musical ed è scaturita la nuova versione di Romeo e Giulietta. Così gli studenti hanno conosciuto un mondo nuovo, acquisendo competenze artistiche: la recitazione, il canto e il movimento scenico, con inclusione ed integrazione dei diversi talenti presenti nella scuola.

Il lavoro è stato svolto in laboratori di studio guidati dai referenti: Alessia Battistini (coreografie), Nyx Rota (regia), Evaristo Rota e Giovanni Spadavecchia (canto e tecnica vocale). Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di docenti e studenti del Chierici: Emanuele Murdaca (Indirizzo Figurativo), che ha curato la realizzazione delle scenografie, Morena Bertolani (design dell’arredo), Isabella Bigliardi (design del gioiello) e Matteo Bellelli (design della moda) che hanno realizzato alcuni oggetti e di scena e costumi.

Il cast è così composto: Cantanti/attori: Irene Botti (Giulietta), Kristian Capizzi (Romeo), Rebecca Strizzi (Benvolio 1), Domenico del Monaco (Benvolio 2), Nick Cento (Mercuzio), Daniel Ferrandino (Tebaldo), Kelly Ganapini (Lady Capuleti), Francesca Barbieri (Lady Montecchi), Riccardo Galletti (Conte Montecchi), Giovanni Spadavecchia (Principe di Verona – Conte Capuleti), Marì Pastorino (Balia), Jacopo Frignani (Frate Lorenzo), Valerio Trillicoso (Frate Giovanni). Ballerini/Ensable: Luciana Scarpa, Ciro Guida, Stella Nobile, Sofia Pergreffi, Arianna Giannetti, Ludovica Maramotti, Vivian Braghiroli e Mara Pellicelli. Foto/video reportage: Francesca Tammaro e Angela di Vito. Costumi: Associazione culturale “Arteinscena” di Molfetta (BA), la cui direttrice è Luisa Moscato. Altri studenti si occupano del make up, del supporto tecnico.

Il 5 e 6 maggio: “Romeo & Giulietta. Ama e cambia il mondo” presso SD Factory (via Brigata Reggio 29, Reggio). Gli orari degli spettacoli sono: venerdì 5 maggio alle 15.30 e alle 20.30; sabato 6 maggio, alle 18. Ingresso gratuito con offerta libera. Occorre prenotarsi al seguente link: https://forms.gle/k8XmaVCvHf4woUvv8