Ambiente, Zuppi (Cei): “Liberarsi da plastica significa far respirare”

Il cardinale a Bologna per la premiazione dei Comuni "plastic free"

BOLOGNA – “Siamo contenti di questa iniziativa che riconosce lo sforzo per la tutela dell’ambiente da parte dei comuni e ne invoglia di nuovi ad essere premiati. Speriamo che le tartarughe si moltiplichino sempre più. Liberarsi dalla plastica significa far vivere, respirare, proteggere il nostro Pianeta”.

Così il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervenendo alla premiazione nazionale dei ‘Comuni Plastic Free’, in corso a Palazzo Re Enzo a Bologna. “Lo stesso Papa Francesco – ha proseguito – ha ricordato come buttare la plastica in mare sia criminale, significa commettere un delitto contro la biodiversità. Dobbiamo combattere la cultura dello scarto per promuovere quella del valore e una giornata come quella di oggi non fa altro che premiare gli stili di vita da perseguire nel futuro. Una battaglia che non può che essere di tutti, avendo al centro la persona”.

L’evento ha visto premiati con l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga 68 comuni, a cui si aggiunge l’ospitante capoluogo emiliano, che hanno superato la valutazione del comitato interno in merito a cinque pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. La manifestazione ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Bologna.