Modena, la Finanza sequestra 7mila prodotti non sicuri

MODENA – I finanzieri di Modena hanno ispezionato le tradizionali fiere e gli eventi di rilievo che si sono tenuti, dall’inizio dell’anno, a Modena e a Campogalliano e hanno sequestrato (nei confronti di quattro commercianti ambulanti, di cui uno neppure in possesso delle autorizzazioni per l’esercizio dell’attività) circa 6.500 accessori di bigiotteria e per la persona sprovvisti delle informazioni minime previste dal Codice del consumo relative a sicurezza, composizione, qualità e origine dei prodotti.

Oltre al sequestro della merce, è stata contestata la sanzione amministrativa che va da 516 euro a oltre 25.000 euro. Inoltre, nel capoluogo, le Fiamme gialle hanno individuato due ambulanti che vendevano prodotti con loghi contraffatti di alcune squadre della Serie A di calcio e di famose case automobilistiche.

In questo caso, gli oltre 400 pezzi rinvenuti, tra bicchieri e cappellini, sono stati sequestrati penalmente e i due venditori sono stati segnalati, a vario titolo, alla Procura di Modena in relazione alle ipotesi di reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni contraffatti nonché ricettazione.

La Procura ha convalidato il sequestro e aperto due procedimenti penali, allo stato nella fase delle indagini preliminari.