Viabilità, a Modena percorsi 134mila chilometri su monopattini in sharing

Voi Technology: con 83mila corse evitati 12mila viaggi in auto

MODENA – Voi Technology, azienda svedese di micromobilità elettrica condivisa ha chiuso il 2022 raggiungendo un milione di corse e superando i due milioni di chilometri percorsi in un anno nelle sette città in cui è presente: Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo. Prendendo in considerazione solo Modena, sono state effettuate oltre 83.000 (+610% sul 2021) corse per 134.000 chilometri percorsi (+620% sul 2021) e il numero di utenti del servizio è aumentato del +140% in un anno. Tutto questo in una realtà in cui, secondo il TomTom Traffic Index, il livello di congestione del traffico a è del 15%. Ciò significa, dice Voi Technology che per un tragitto urbano che necessita di 30 minuti, a Modena ce ne si impiegano 35, ovvero cinque in più, per percorrerlo. Durante le ore di punta diventano otto.

“Il risultato è che i modenesi perdono due giorni e otto ore bloccati nel traffico ogni anno; in una vita media lavorativa, ciò significa perdere tre mesi e mezzo della propria vita chiusi in auto in coda”, evidenzia l’azienda di monopattini in Sharing.

Che potrebbero, per Voi Technology offrire una ‘soluzione’: il 16% delle corse effettuate su suoi monopattini dai modenesi nel del 2022 sono state ad integrazione di un altro mezzo di trasporto pubblico. “Ciò indica che, il monopattino elettrico è sempre più considerato dai modenesi come un mezzo per rendere più veloci ed efficienti i propri tragitti giornalieri, non solo ad integrazione, ma anche come veicolo preferito per i propri spostamenti in città”. Su circa 110 città europee esaminate da uno studio Sony CLS, Modena è al 73esimo posto fra le città che più si avvicinano alla realizzazione del modello città in 15 minuti’, e dunque “c’è ancora molto da fare per rimodellare Modena affinché sia a misura d’uomo”, dice Voi Technology.

I dati della piattaforma mostrano che sono soprattutto le aree dell’anello esterno di Modena ad essere meno servite, ed in particolare: tutta la zona industriale Nord, viale del Mercato, via Nonatola e il quartiere intorno a via dei Torrazzi, l’area del PalaPanini e del Policlinico, i quartieri intorno ai Parchi della Repubblica, della Resistenza, delle Vittime dell’Olocauso, della Città di londrina ed Enzo Ferrari, l’area prima dell’inizio della frazione di Saliceto San Giuliano intorno alla statale Modena-Sassuolo.

“Qui la micromobilità elettrica compartita può giocare un ruolo nell’integrare il trasporto pubblico ed aiutare i cittadini ad avere spostamenti più efficienti”. Secondo Voi Technology, un tragitto in città che richiede 12 minuti in monopattino, ne richiederebbe 17 in auto, considerato il traffico ed il tempo per cercare parcheggio e sostare. “Date queste proporzioni, il servizio Voi Technology, in un anno, ha fatto risparmiare ai suoi utenti modenesi circa 10 mesi di tempo in totale, più di un’ora e mezza a testa”. Grazie a 83.000 corse su monopattini Voi, con una distanza media per corsa di 1,6 chilometri, un tempo medio per corsa di oltre sette minuti e un totale di circa 134.000 chilometri percorsi, sono stati evitati 12.000 tragitti in auto privata, che corrispondono ad aver evitato la produzione di: 1,7 chili di PM 2.5, e 2,6 tonnellate di CO2.

“Per ottenere lo stesso risultato, si sarebbero dovuti piantare circa 45 alberi con già 10 anni di vita: un nuovo parco cittadino”, segnala Voi Technology. “Nel 2021 abbiamo potuto contare solo su meno di metà anno di servizio, ma i risultati dell’anno appena terminato, mostrano dei tassi di crescita che, prendendo in considerazione il 2021 anche per intero, avrebbero indicato comunque una crescita duplicata e probabilmente triplicata”, commenta Andrea Maccari, senior public policy manager per l’Italia in Voi Technology.