REGGIO EMILIA – Comer Industries, azienda reggiana specializzata nei sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, ha raggiunto il closing nell’operazione di acquisizione della società e-comer srl, newco dove sono stati conferiti i rami d’azienda di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, per (un Enterprise Value pari a) 54 milioni di euro.
E-comer è la nuova divisione interna dedicata al mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, settore nel quale Comer Industries, guidata dal presidente-ad Matteo Storchi, intende focalizzare il proprio percorso di crescita e innovazione “arricchendo la gamma di prodotti offerti al mercato”, segnalano dal quartier generale di Reggiolo.
Nei primi nove mesi dell’esercizio 2022, i due rami d’azienda hanno realizzato ricavi pro-forma (non sottoposti ad audit) pari a 16 milioni e un Ebitda di 5 milioni. L’operazione, che ha comportato un cash-out alla data del closing pari a 50 milioni, risulta “perfettamente in linea con la strategia del gruppo che punta ad entrare nel mercato in forte crescita dei motori e trasmissioni per veicoli elettrici, arricchendo la gamma di prodotti offerti” e rafforzando ulteriormente la propria posizione di leadership sul mercato, continua l’azienda nel suo report.
Il corrispettivo pagato per il closing è stato finanziato ricorrendo ad un prestito bancario a medio-lungo termine erogato da Crédit Agricole Italia di pari importo, mentre i restanti 4 milioni saranno pagati, per cassa, in quattro rate annuali costanti, senza interessi, con decorrenza dal dodicesimo mese successivo alla data del closing. La neoacquisita e-comer sarà consolidata a partire dall’1 gennaio.