Crollano i reati in piazzale Europa, stazione storica e nel quadrilatero

Grazie ai controlli della polizia l'attività criminale e' diminuita dal 50 al 70%

REGGIO EMILIA – Ben 193 arresti e 1.263 denunce. Crollano, grazie ai controlli, i reati nella zona di piazzale Europa, della stazione storica e del quadrilatero del centro storico (via Secchi, via Roma, via Nobili, via Bellaria e nei parchi pubblici). E’ il bilancio dell’anno 2022 della polizia di Reggio Emilia. Per quel che riguarda la lotta alla droga sono stati sequestrati 3,8 chili di eroina, 44,61 chili di cocaina, 122,2 chili di marijuana e 21,7 chili di hascisc.

Lotta alla criminalità organizzata
Si segnala il sequestro preventivo per equivalente di immobili per la somma di 717mila e 214euro provento del reato di auto-riciclaggio. L’operazione trae origine dalle indagini, coordinate dalla Dda di Bologna, a carico due coniugi esponenti del clan ‘ndranghetistico emiliano (condannati in primo grado dal Tribunale di Bologna a significative pene detentive), responsabili di aver commissionato un’azione lesiva ai danni della badante di tre anziani fratelli. Il movente del delitto era da ricondurre alle difficoltà che la badante aveva frapposto alla prosecuzione della distrazione di rilevanti somme di denaro dal patrimonio degli anziani. Il delitto non si e’ consumato per il pronto intervento di questa Squadra Mobile che effettuava attività finalizzate ad impedire l’evento.

Reati contro la persona
Passando ai reati contro la persona la questura nel 2022 ha trattato complessivamente 142 casi di codici rossi, 27 atti persecutori, 36 casi di lesioni e percosse, 64 casi di maltrattamenti e 29 di violenze sessuali. Complessivamente si è proceduto alla esecuzione di 4 misure detentive e 8 misure non detentive.

Controlli in piazzale Europa e nella zona stazione
Particolare attenzione è stata dedicata al controllo e alla vigilanza da parte del personale del Posto di Polizia “Turri”, della zona di piazzale Europa e vie limitrofe e di quella della Stazione Ferroviaria “Storica” (piazza Marconi, via Turri, via Eritrea, via IV Novembre, via Sani e via Paradisi) da cui sono scaturiti i seguenti risultati operativi: persone controllate 2.220, arrestate 5 (3 furto, 1 rapina, 1 resistenza a pubblico ufficiale), denunciate a piede libero 85.

La polizia: “Crollo dei reati in piazzale Europa”
Dopo lo sgombero dell’area dell’ex Reggiane, svolto il 10 settembre 2021, sono stati realizzati nei primi mesi del 2022 nr. 21 specifici servizi di ordine e sicurezza pubblica, volti ad impedire la rioccupazione abusiva del sito, per la prevenzione e la repressione della microcriminalità nella suindicata area. Scrive la polizia: “Ad oggi l’area urbana di piazzale Europa e vie limitrofe può considerarsi bonificata, infatti, nel 2021 il numero dei reati commessi nella suddetta zona era stato pari a 118. Nel 2022, invece, il numero di reati commessi è sceso drasticamente a 39, con una diminuzione quasi del 70%”.

Servizi dedicati alla zona della stazione ferroviaria storica
Nelle principali vie adiacenti la stazione storica, quali piazzale Marconi, via Turri, via Eritrea, viale IV Novembre, via Sani e via Paradisi, sono stati svolti specifici controlli finalizzati a frenare i fenomeni delittuosi derivanti dalla presenza di persone senza fissa dimora, che occupano indebitamente porzioni ad uso comune degli edifici dove sono stati segnalati dagli abitanti episodi di vandalismo e degrado urbano.

In particolare sono stati realizzati 184 servizi dedicati alla zona della stazione storica. In questa zona, i primi dieci mesi dell’anno in corso, confrontati ai primi dieci del 2021, hanno visto diminuire il numero di furti di quasi il 40% e quello delle rapine, addirittura, del 70%.

Il quadrilatero
Passando al centro storico, anche nel “quadrilatero” (via Secchi, via Roma, via Nobili, via Bellaria e nei parchi pubblici), grazie all’impegno della polizia, si registra un trend positivo rispetto al 2021: infatti, lo scorso anno sono stati denunciati 55 reati e denunciate 28 persone, mentre nel 2022 il numero di reati denunciati si è dimezzato, scendendo a 28, e il numero di persone denunciate è stato di 20.

Sezione polizia stradale
Nel corso del 2022 l’attività operativa della Polizia Stradale reggiana è stata indirizzata sia al rilevamento degli incidenti stradali sia all’esecuzione di servizi speciali. Durante il 2022 la Sezione della Polizia Stradale di Reggio Emilia, insieme alle unità distaccate di Guastalla e Castelnovo Monti, ha effettuato 765 pattuglie autostradali e 1.839 pattuglie sulla viabilità ordinaria, accertando 8.691 infrazioni al codice della strada e procedendo a ritirare 188 patenti e 164 carte di circolazione.

Sono state contestate: 691 violazioni di guida con il telefonino, 891 senza cinture, 108 per guida in stato di ebbrezza, 8 per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, 434 violazioni ai limiti di velocità e 172 casi di guida senza assicurazione.

Attività di prevenzione e contrasto alla devianza giovanile
Il tema della devianza giovanile, anche a seguito dell’emergenza legata all’epidemia da Covid-19, ha assunto, nella sua complessità, diversi aspetti: dai comportamenti anti-sociali, alla marginalità ed esclusione sociale, fino agli episodi di microcriminalità e bullismo, senza dimenticare la dispersione scolastica, l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di sostanze alcoliche.

Scrive la polizia: “La situazione della criminalità giovanile è fluida. La conoscenza acquisita sui gruppi attraverso capillari indagini realizzate dalla Squadra Mobile di questa Questura, ha consentito di dare tempestiva risposta repressiva a gravi episodi che hanno colpito i vertici dei gruppi Casa base e Canalina zone. Peraltro, gli arresti paiono aver determinato un cambio di approccio degli appartenenti ai due gruppi che sembrano ora più riflessivi, in ordine alle conseguenze delle proprie azioni. Inoltre, notevole impulso al contrasto della devianza giovanile è stato dato dall’attività ordinaria e straordinaria di prevenzione generale. Le unità operative impegnate nel controllo del territorio svolgono attività di osservazione e pattugliamento nei luoghi abitualmente frequentati da gruppi di giovani ove si sono registrati episodi di degrado urbano o fattispecie di reato, in particolare la zona quadrilatero, viale monte San Michele e vie limitrofe, quartiere Canalina”.

Nel corso dell’anno sono stati sottoposti a misure di limitazione della libertà personale per vari reati (rapine, incendi dolosi ed altro) 10 indiziati di delitto di età inferiore ai 18 anni e sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per reati che vanno dai furti, alle rapine, alle minacce, alla violazione della normativa in materia di immigrazione clandestina 103 minorenni.

Nei confronti di alcuni minori, inoltre, sono stati emessi 2 Dacur (divieto di accesso alle aree urbane), 7 Daspo “Willy” (divieto di accesso ai locali di intrattenimento e ai pubblici esercizi per i protagonisti di disordini o atti di violenza) e 1 Daspo sportivo nei confronti di un minore che ha preso parte ai fatti avvenuti al termine della partita di calcio Reggiana-Pistoiese.