Viale Umberto I torna a risplendere

Con la riattivazione delle Fontane e il restauro e la ricollocazione delle statue delle "Quattro stagioni" nella loro sede storica, si sono conclusi i lavori di riqualificazione

REGGIO EMILIA – Con la riattivazione delle Fontane e il restauro e la ricollocazione delle statue delle “Quattro stagioni” nella loro sede storica, si sono conclusi i lavori di riqualificazione di viale Umberto I a Reggio Emilia, incluso nel progetto nazionale sui luoghi del “Ducato Estense” promosso dal ministero della Cultura. Il cantiere ha interessato circa 32.000 metri quadrati e un tratto di strada lungo oltre 500 metri e largo in media 65.

Le opere, realizzate su progetto del Comune di Reggio Emilia, hanno comportato un investimento di quasi 1,9 milioni, di cui 1,3 finanziati con risorse ministeriali e 550.000 dello stesso Comune per realizzare una rotatoria. Il settecentesco “stradone ducale” ritorna quindi alla città con una festa in programma domenica, dalle 15.30 alle 20.30.

“Riconsegniamo un pezzo di storia di Reggio Emilia, che ritorna tra noi con un fascino recuperato e con la capacità di rispondere ai bisogni attuali: prima era una strada di scorrimento, adesso è di fatto un parco, un parco in più per passeggiare, incontrarsi, svagarsi e ammirare le vestigia estensi restaurate”.

Sulle contestazioni che hanno accompagnato l’avvio del progetto di riqualificazione, aggiunge il sindaco, “abbiamo avuto il coraggio di andare controcorrente, abbiamo ottenuto importanti finanziamenti dal ministero della Cultura che ha riconosciuto la valenza della nostra proposta e, con determinazione, credo abbiamo raggiunto l’obiettivo che oggi possiamo apprezzare”.